SOCIAL

Ibis Styles

  • CommittenteLaica S.r.l. Milano
  • Progetto architettonicoArch. Luca Leone Milano
  • Impresa esecutriceMagnetti Building S.p.A.
  • LocalitàSettala (MI)
  • FotografoLuca Casonato
  • Anno completamento2015

SISTEMA MULTIPIANO PER HOTELLERIE

Edificio Magnetti Building per la catena Hotel Ibis Styles per l’apertura di Expo Milano 2015. Magnetti Building, che nel 2012 aveva eseguito l’edificio di Ibis Styles a Carpiano (MI), ha consolidato la partnership con Akno Business Park attraverso l’opera a Settala (MI).

Rapidità di esecuzione, ricerca estetica, distribuzione funzionale, inserimento paesaggistico e sostenibilità ambientale sono i temi su cui si è basata la progettazione e la costruzione dell’Hotel, attraverso un’attenta identificazione degli elementi strutturali e di completamento, di sistemi per l’isolamento, l’impermeabilizzazione e impianti. Il risultato è un edificio in classe energetica A, inserito nel paesaggio, dal design riconoscibile e coordinato con la precedente realizzazione di Carpiano.

Eccezionali sono i tempi intercorsi fra l’acquisizione della commessa, luglio 2014, e il completamento delle opere per la parte strutturale e pannelli perimetrali, febbraio 2015, sino alla consegna dell’opera chiavi in mano, aprile 2015. Magnetti Building tramite l’attenta analisi dell’evoluzione delle opere e la scrupolosa pianificazione delle fasi di cantiere ha rispettato le esigenze della committenza.

In circa nove mesi sono stati innalzati 5 piani fuori terra, inclusa la copertura impermeabilizzata con TPO predisposta per l’installazione di impianti, tra cui il fotovoltaico, per un totale di 1.700 mq di superficie coperta, 3.000 mq di pannelli perimetrali con andamento verticale in graniglia di marmo a superficie levigata e 6.000 mq di interpiani. La struttura accoglie al piano terra ambienti per attività di ricevimento, caffetteria, ristorante, amministrazione, aree di servizio; ai livelli superiori 120 camere, di cui alcune complete di ambienti living e dining, per clienti a lunga permanenza. Di particolare effetto scenico è la facciata che guarda verso il parco, valorizzata da ampi loggiati.

Magnetti Building ha sviluppato un’architettura con sistemi tecnologicamente avanzati e soluzioni innovative, come la metodologia Multipiano, per rispondere con un servizio completo a particolari esigenze sia progettuali che funzionali.