L’APPROCCIO INNOVATIVO CHE GUIDA

LA STORIA DI MAGNETTI BUILDING

Le tappe della nostra storia

La storia di Magnetti Building inizia in provincia di Bergamo a fine ‘700. Dalla produzione artigianale alla prima fabbrica, dall’introduzione di nuovi materiali alle soluzioni di prefabbricazione dei nostri giorni. Oggi, oltre due secoli dopo, Magnetti Building fa parte di Gruppo Grigolin, che da 50 anni raccoglie competenze e partner che sappiano costruire un futuro a misura d’uomo.

Una storia di lavoro e di valori, portata avanti con passione e fatta di prefabbricazione, materiali, innovazione, partnership, persone, luoghi, sostenibilità e design.

1874

Prefabbricazione

La storia moderna di Magnetti Building inizia nel 1874 a Pontida. Un passaggio dalla realtà artigianale ad un modello industriale, l’introduzione delle macchine a vapore e la fondazione della “Magnetti & Compagni. Società in Accomandita semplice” segnano un nuovo punto di inizio. Un’idea di edilizia nuova, che da allora cementa, stratifica e fa crescere la storia di Magnetti Building. Un approccio pionieristico, ispirato dallo sviluppo tecnico e tecnologico costante, dalla competenza, dalla professionalità e dalla qualità assoluta.

un’idea di

edilizia nuova

1920

Persone e luoghi

Quella di Magnetti Building è una storia di famiglia, fatta di persone e di luoghi che rimangono legati a doppio nodo alla storia dell’Azienda. Dalla svolta moderna iniziata negli anni Venti fino all’assetto societario attuale. Una storia fatta di famiglie fedeli all’azienda per generazioni e di persone che hanno alimentato l’innovazione nelle sedi storiche – Pontida, Cisano Bergamasco, Osio Sotto e Carvico – e negli stabilimenti sparsi per tutta la penisola. Dalla famiglia Magnetti, agli oltre 280 occupati del 1959 e fino alle persone di oggi: un incontro di esperienze, competenze e approccio che ha permesso all’azienda di diventare quello che è oggi.

1934

Materiali

Dalla prima produzione di laterizi, nel 1934 Magnetti Building introduce, tra i primi in Italia, l’utilizzo del cemento armato, inventato solo pochi decenni prima da Joseph Monnier. Un materiale rivoluzionario, di cui Magnetti Building capisce immediatamente le potenzialità costruttive, proiettandosi tra le fabbriche lombarde più importanti del suo tempo. Da allora, la ricerca di nuove miscele e materiali sempre più performanti e sostenibili ha guidato lo sviluppo tecnico di Magnetti Building, che oggi è al passo con il processo di transizione ecologica.

Innovazione

Da sempre, Magnetti Building guarda al futuro con lo spirito del precursore, con la spinta verso il miglioramento continuo. Un approccio pionieristico che ha portato al brevetto delle armature elettrosaldate Fert (1967) e al passaggio dal singolo prodotto prefabbricato all’intero edificio con la nascita di Larco System nel 1972. Un tratto distintivo che si declina in processi, prodotti, materiali e organizzazione aziendale e che ha portato alla creazione dei rivoluzionari sistemi di copertura prefiniti Planar, nel 1988, e in seguito Newplan e Tecnoplan. Oggi, Magnetti Building continua a investire nella ricerca di materiali più performanti e nello sviluppo di soluzioni più sostenibili.

1972

essere un soggetto

positivo

del territorio e

della filiera

2001

Partnership

Dalla collaborazione iniziata nel 2001 con Giugiaro Architettura per lo sviluppo di prodotti a miglior contenuto di design al lavoro di ricerca al fianco dell’Università di Genova per la nascita del sistema impermeabile Acqua-stop nel 2006. Dallo sviluppo del cemento mangia smog TX Millenium in collaborazione con il laboratorio di ricerca di Italcementi fino alle collaborazioni in essere oggi. Un lavoro di squadra con enti territoriali, studi di architettura, Università e centri di ricerca per continuare ad essere pionieri dell’innovazione e soggetto positivo del territorio e della filiera.

2004

Design

Dai primi anni duemila, Magnetti Building inizia a proporsi come general contractor, e nel 2004 consegna il suo primo progetto chiavi in mano, un segno dell’efficientamento tecnico, logistico e produttivo. Oggi, Magnetti Building utilizza la prefabbricazione per creare edifici che possano diventare icone a prova di futuro. Collabora con architetti e progettisti per dare valore all’impatto della bellezza e alla suggestione dei volumi.

Sostenibilità

La costante ricerca di materiali più sostenibili, la costruzione di edifici più efficienti e meno energivori, una gestione corretta della filiera di approvvigionamento. Una storia di sostenibilità che nel 2011 ha portato Magnetti Building a creare la Fabbrica a ciclo chiuso e a realizzare, nel 2012, i primi progetti di riqualificazione e manutenzione. Un paradigma produttivo e di gestione nuovo, che ha permesso di ottenere nel 2023 le certificazioni EPD per tutta la gamma di elementi strutturali e di traguardare la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità nel 2024. Un approccio responsabile alla filiera e una serie di attività raccolte all’interno dei pilastri di sostenibilità.

2011

2022

Gruppo Grigolin

A partire dal 2022, Magnetti Building è entrata a far parte di Gruppo Grigolin, che da oltre 50 anni integra competenze e visioni per dare lasciare la propria impronta sul territorio e costruire un mondo a prova di futuro. Un nuovo capitolo che si apre nella storia di Magnetti Building e che porta con sé una carica innovativa importante. Un percorso condiviso che valorizza la storia bicentenaria di Magnetti Building e la proietta verso il futuro.