I capannoni antisismici, sia quando prefabbricati che risultato di una produzione tradizionale, sono progettati per assorbire in modo ottimale l’energia sprigionata da un terremoto, in modo tale da evitare o quantomeno ridurre al minimo danneggiamenti e crolli o, più in generale, traumi nei confronti di cose e persone.
Specialmente in ambito produttivo, è fondamentale che gli edifici costruiti o adeguati dal punto di vista antisismico garantiscano una reazione efficace durante un terremoto, non soltanto riducendo al minimo il rischio per il personale umano ma anche limitando per quanto possibile i danni alla struttura stessa, dal momento che è all’interno di essa che si svolgono le attività. Va da sé che un edificio (pur antisismico) che subisce comunque danni importanti a seguito di un terremoto dovrà essere ripristinato, e che tale processo potrebbe comportare una delocalizzazione delle attività, l’inutilizzabilità di una o più aree della struttura e dunque, in definitiva, un rischio per la sopravvivenza dell’impresa.
Sia per quanto riguarda gli edifici di nuova costruzione che per quelli riqualificati, è di conseguenza importante operare secondo criteri di massima eccellenza per assicurare stabilità strutturale all’edificio anche a fronte di fenomeni naturali di grande potenza.
Ricordiamo inoltre che i datori di lavoro hanno oggi il dovere di assicurare che il capannone sia sicuro e antisismico e che tale disposizione rientra gli obblighi in materia di tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro. La normativa di riferimento in questo senso è sia il Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (negli articoli 17, 28 e 29 del DL 81/2008) che il Codice Civile (articolo 2087).
Come è realizzato un capannone antisismico
I capannoni antisismici attualmente realizzati o riqualificati in Italia sono la conseguenza dei molteplici eventi sismici che hanno colpito trasversalmente il nostro Paese negli ultimi vent’anni, con conseguenze molto gravi. Dal momento che l’Italia intera è, di fatto, un Paese a rischio sismico, è fondamentale che l’aspetto della sicurezza antisismica degli edifici venga tenuto in massima considerazione sia per gli edifici nuovi che per quelli preesistenti, che andranno adeguati e riqualificati qualora non fossero in grado di garantire il giusto livello di sicurezza.
I capannoni antisismici prevedono in particolare l’utilizzo dell’acciaio, che rappresenta una scelta intelligente dal momento che garantisce all’edificio industriale un più elevato livello di resistenza e stabilità a fronte, peraltro, di una maggiore leggerezza generale.
Un ulteriore vantaggio garantito dall’utilizzo dell’acciaio nella realizzazione di capannoni antisismici riguarda i tempi di realizzazione e di eventuale dismissione, decisamente ridotti rispetto a quelli che interesserebbero gli edifici tradizionali.
Un capannone antisismico che si trova a dover contrastare le sollecitazioni causate da un terremoto potrebbe riportare danni contenuti o assolutamente nessun danno, a seconda della severità dell’evento sismico. Al contrario, un capannone non adeguato in questo senso subirà la forza del sisma in modo molto più severo dal momento che la sua massa e il suo peso risulteranno più rigidi e meno elastici. In definitiva, incapaci di assorbire i movimenti ondulatori e sussultori del terreno che sono tipici del terremoto.
Qualche parola sull’adeguamento e il consolidamento dei capannoni a livello antisismico
Quando le caratteristiche antisismiche devono interessare un capannone industriale precedentemente costruito, si procederà con la sua riqualificazione, adeguamento o consolidamento agendo sulla struttura preesistente.
A seguito di una valutazione approfondita e dettagliata sul rischio sismico reale relativo all’edificio e alla verifica dei suoi elementi di sostegno, l’azienda incaricata del processo di adeguamento darà vita a un progetto ad hoc in funzione di parametri quali la tipologia di costruzione su cui intervenire (ad esempio se dislocata su uno o più piani), il tipo di struttura portante e le fondazioni su cui poggia l’edificio.
Si opererà, in sintesi, in modo mirato e calibrato su ogni singola struttura con progetti personalizzati. In linea di massima, i processi di miglioramento comporteranno il consolidamento delle murature attraverso soluzioni quali cerchiature, cuciture metalliche, inserimento di pareti armate o giunti sismici, interventi a livello della copertura, riduzione della deformabilità del solaio e delle spinte di volte e archi, e altro ancora.
In termini generali, gli interventi di adeguamento sismico su edifici preesistenti interesseranno in particolar modo tutte quelle aree per loro natura soggette a un rischio più elevato:
- Travi
- Pilastri
- Pavimenti industriali
- Elementi di copertura
- Pannelli di tamponamento
- Controventature a contatto con le strutture principali
Va ricordato che l’adeguamento antisismico dei capannoni industriali non è soltanto obbligatorio, ma particolarmente rilevante in virtù dell’estrema vulnerabilità (e di conseguenza rischiosità) insita in queste strutture.
I capannoni antisismici per Magnetti Building
Tutti i capannoni e gli edifici industriali che Magnetti Building realizza ex novo sono antisismici. Allo stesso tempo, l’azienda interviene anche per la riqualificazione di capannoni e strutture preesistenti, anche quando realizzati da altre imprese, in modo tale da garantire il rispetto dei più elevati standard di sicurezza.
La costruzione di capannoni antisismici da parte di Magnetti Building comporta la proposta di soluzioni chiavi in mano e la gestione dell’intero progetto con un unico, affidabile interlocutore, che si occuperà di ogni fase della realizzazione – dalla consulenza iniziale fino alla progettazione e realizzazione, per arrivare naturalmente alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio. Il tutto, con la certezza di poter beneficiare non soltanto di una costruzione antisismica e sicura, ma anche funzionale e confortevole, energeticamente efficiente e in grado di mantenere inalterata nel tempo la propria eccellenza qualitativa.
Entra in contatto con i nostri specialisti per progettare la tua.