La facciata ventilata è un sistema di rivestimento degli edifici versatile e innovativo, che sfrutta ancoraggi di tipo meccanico per fissare un rivestimento alle pareti. Grazie a un’intercapedine tra parete e rivestimento, fornisce una soluzione efficace per la protezione dall’umidità e dagli agenti atmosferici e per l’isolamento termico e acustico dell’edificio.
Cos’è e come è fatta una facciata ventilata
Esplorata e testata per la prima volta all’inizio del XX secolo in Europa, la facciata ventilata è un sistema di rivestimento esterno che viene installato a secco, adatto sia per le nuove costruzioni che per gli interventi di riqualificazione, per i quali è prevista l’installazione di una facciata ventilata su un edificio esistente. È considerata un sistema “a sbalzo”: la struttura metallica portante è fissata alla parete dell’edificio mediante staffe e ancoraggi che consentono un assemblaggio a strati, al fine di creare un’intercapedine d’aria.
Può essere realizzata in diversi materiali, tra cui i più comuni sono:
- Pietra naturale: materiale nobile e duraturo, deve essere resistente al gelo e agli agenti atmosferici e inquinanti e venire abbinata a solidi e robusti sistemi di ancoraggio meccanico;
- Gres: di spessore ridotto, durevole, resistente al gelo, è disponibile sul mercato in vari colori e texture;
- Metallo: laminati metallici a strati sovrapposti composti da leghe di zinco, titanio, alluminio, rame e acciaio;
- Cotto: lastre di spessore ridotto, in forme e dimensioni diverse;
- Quarzo: lastre realizzate con un impasto di natura silicea, dotate di grandi prestazioni meccaniche e fisiche;
- Legno: utilizzato nella bioedilizia, viene applicato alle facciate ventilate in maniera differente a seconda del produttore.
Funzionamento di una facciata ventilata
La particolarità delle facciate ventilate sta nell’intercapedine tra parete e rivestimento, che, unita al materiale isolante, permette di ridurre la dispersione di calore in inverno ed evitarne l’accumulo in estate. Il loro funzionamento si basa infatti sul movimento convettivo naturale che si innesca al suo interno, che dipende dalla differenza di temperatura che si crea tra interno ed esterno dell’intercapedine e che ha effetti differenti a seconda delle stagioni:
- In estate, l’innalzamento della temperatura dell’aria nell’intercapedine, causata dalla radiazione solare sul rivestimento, provoca il cosiddetto “effetto camino”, un moto d’aria verso l’alto. In questo modo, il calore viene disperso, abbassandola temperatura della parete interna;
- In inverno, quando la radiazione solare è meno intensa, l’intercapedine mantiene in equilibrio la temperatura interna della parete, riducendo così i problemi legati ad umidità e condensa superficiale.
Pro e contro di una facciata ventilata
Il ruolo di una parete ventilata è regolare gli scambi di calore, aria e luce tra l’interno e l’esterno dell’edificio. Come soluzione di rivestimento innovativa e versatile, offre molti vantaggi, tra cui:
- Risparmio energetico, grazie alla ventilazione dell’intercapedine e all’isolante, che elimina i ponti termici;
- Isolamento acustico dai rumori esterni;
- Protezione dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi termici, nonché funzione di schermatura solare;
- Eliminazione dei problemi di condensa superficiale e di umidità;
- Semplicità di manutenzione: i pannelli vengono posati in modo da garantire l’ispezionabilità e la durata nel tempo dell’isolante esterno;
- Valore estetico delle facciate, che permettono al progettista ampia libertà di espressione ed esplorazione architettonica.
Le pareti ventilate, come soluzione per il rivestimento degli edifici, presentano pochi elementi a sfavore, tra cui il costo, di norma abbastanza elevato, la necessità di spazio (la loro realizzazione amplia la superficie totale occupata da un edificio) e un livello di rischio più elevato nel caso in cui si sviluppi un incendio, in particolare per quanto riguarda il rischio di propagazione. Una progettazione accurata e la scelta di materiali idonei può tuttavia mitigare o abbattere del tutto questi tipi di criticità.
Sistemi per facciate ventilate in pannelli prefabbricati
I pannelli per facciate ventilate sono disponibili anche prefabbricati si coniugano così i benefici della tecnologia con i vantaggi della prefabbricazione, per un risultato della massima efficacia. In particolare, i pannelli per facciata ventilata prefabbricati garantiscono:
- Tempistica controllabile: l’assemblaggio e lo smontaggio dei componenti strutturali è caratterizzato da notevole flessibilità;
- Risparmio economico: i costi sono certi e ridotti, grazie soprattutto alla razionalizzazione della fornitura;
- Sostenibilità: c’è una notevole riduzione degli scarti produttivi e tutti i componenti sono durevoli e di alta qualità;
- Versatilità: ogni pannello può essere personalizzato, fino alla produzione di pezzi unici, per forma, finiture e colori.