Allenarsi al futuro è saperlo progettare: Magnetti Building è main sponsor di “Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia”.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Magnetti Building è main sponsor della rassegna “Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia”, un progetto realizzato per celebrare la cultura dell’innovazione progettuale e delle eccellenze industriali locali con un programma variegato che comincia con un’esposizione dal 24 marzo al 4 giugno 2023. La Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, nel cuore di Città Alta a Bergamo, ospita in mostra i 32 (+1) oggetti prodotti da industrie illuminate tra le provincie di Bergamo e Brescia che fino a oggi hanno vinto il Compasso d’oro, prestigioso premio di design ideato nel 1954 da Gio Ponti.
Magnetti Building, parte del gruppo Grigolin, da sempre integra il calcestruzzo prefabbricato con diversi materiali e tecnologie, cercando di proiettarsi nel futuro dell’edilizia con un occhio attento alle soluzioni più sostenibili e avanguardistiche. Lo studio e la progettazione di soluzioni personalizzate e l’architettura innovativa fanno di Magnetti Building il partner giusto per ogni tipo di progetto.
L’esperienza e la cultura aziendale di Magnetti Building si allineano al percorso della mostra, che vedrà anche la pubblicazione di un prestigioso volume cartaceo. Nel libro verranno collezionate le storie dei Compassi e delle imprese coinvolte e sarà un ricordo prezioso dell’esposizione, dove gli oggetti esposti non sono sconnessi dalla realtà quotidiana e dalla vita domestica, ma come un manifesto moderno di razionalità e funzionalità trovano coesione e senso nella loro convergenza di intenti e di propositi.
Ciò che ha spinto Magnetti Building ad avere un ruolo importante all’interno di questa manifestazione è il suo interesse per la vocazione progettuale e di eccellenza dell’industria e la sua capacità di studiare soluzioni intelligenti ed efficienti, due dei tratti che caratterizzano e riescono a dare la miglior forma alle soluzioni di architettura innovativa.
Il know how, la visione proiettata al futuro e la capacità di progettare soluzioni ad hoc sono la chiave di volta che rende Magnetti Building in grado di dialogare al meglio con tutti i tipi di progetti e necessità, presentandosi come il partner ideale di designer, architetti e progettisti.
Magnetti Building, sempre all’interno della cornice di “Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia”, patrocinerà anche uno degli eventi “Future of”, un ciclo di quattro talk in programma tra giugno e ottobre 2023 che vuole essere un racconto trasversale della cultura d’impresa. L’evento patrocinato da Magnetti Building, parte del Gruppo Grigolin, sarà una riflessione sulla filiera dell’edilizia sostenibile: un’occasione per Magnetti Building di essere centrale nello scrivere una nuova pagina di futuro dell’edilizia e dare una visione dell’edilizia del futuro.