SIAMO AL FIANCO DEL CENTRO ANTIVIOLENZA DELL’ASSOCIAZIONE AIUTO DONNA, UNA REALTà CHE DAL 1998 ACCOGLIE, AIUTA E PROTEGGE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA NEL TERRITORIO DI BERGAMO E PROVINCIA. UN PROGETTO IMPORTANTE, CHE EVIDENZIA LE DISEGUAGLIANZE E LOTTA TUTTI I GIORNI PER CONTRASTARE E PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE.
UNA GIORNATA DI FORMAZIONE
Abbiamo avuto il privilegio di accogliere Sara Modora, coordinatrice di Aiuto Donna, insieme a Giovanna Draicchio avvocata e operatrice legale del Centro Antiviolenza di Bergamo e Provincia.
Durante la giornata del 12 giugno 2024, Sara e Giovanna hanno condiviso con noi l’importante lavoro svolto dal Centro, offrendo una formazione approfondita rivolta a tutto il nostro personale, dagli uffici alla produzione. Un’occasione preziosa di crescita e un modo concreto per dare risalto ad un tema a cui teniamo particolarmente. Parlarne è sempre il primo passo.
PERCHé SUPPORTIAMO AIUTO DONNA
In Magnetti Building, crediamo che la responsabilità di un’azienda non si limiti alla sua attività produttiva, ma si estenda anche al benessere della comunità opera. Sostenere un’associazione come Aiuto Donna significa avere un impatto positivo sulle donne della nostra comunità, contribuire a costruire per loro un futuro migliore e sensibilizzare tutti gli stakeholder interni ed esterni.
Perché supportiamo il progetto?
- Formazione e sensibilizzazione: crediamo che la formazione sia fondamentale per costruire una società più consapevole e attenta. Ci impegniamo costantemente per fornire ai nostri dipendenti gli strumenti per riconoscere e combattere la violenza, promuovendo una cultura di rispetto e supporto.
- Siamo un megafono per la comunità: sostenere Aiuto Donna significa amplificare le voci di coloro che lavorano ogni giorno per offrire aiuto e protezione alle donne in difficoltà.
- Valori condivisi: l’impegno di Aiuto Donna nel valorizzare l’essere donna e nel costruire relazioni di fiducia senza giudizio rispecchia i nostri valori aziendali. Crediamo nella forza delle relazioni e nell’importanza di creare ambienti sicuri e accoglienti per tutti.
IL CENTRO ANTIVIOLENZA
Aiuto Donna è un luogo gestito da donne e per le donne, con un metodo di lavoro che poggia su alcuni aspetti fondanti: il valore dell’essere donna, il mettere le donne al centro del progetto e una totale assenza di giudizio. Solo partendo da queste basi, le professioniste dell’associazione possono offrire gratuitamente servizi quali ascolto telefonico, colloqui di accoglienza, valutazione del rischio, orientamento al lavoro, consulenza legale e supporto psicologico.