fbpx

La nostra responsabilità

I quattro pilastri di un modello sostenibile.

Per Magnetti Building costruire responsabilmente significa potenziare le città e le comunità nel rispetto delle persone, della società e dell’ambiente.

Significa avere chiara una visione di futuro circolare e sostenibile e declinarla nelle azioni quotidiane secondo un modello strutturato e coerente con gli obiettivi strategici. Da questo approccio è nato il primo Bilancio di Sostenibilità di Magnetti Building, un documento basato su quattro pilastri fondamentali, che riassume gli importanti risultati raggiunti e proietta con ambizione alle sfide di domani.

Il primo.
Governance.

La Governance di Magnetti Building definisce e incorpora i valori della Società e struttura un sistema di politiche e procedure coerenti con la costruzione di un percorso di crescita sostenibile e lungimirante.

L’organizzazione adotta un sistema di Governance etico e trasparente, che consente di generare valore condiviso tra tutti gli stakeholder e di coniugare la visione della Società con obiettivi strategici condivisi. Dalla divulgazione e condivisione del Codice Etico con tutti i collaboratori fino allo sviluppo di un sistema di Risk Management: Magnetti Building si impegna a consolidare una governance pronta ad affrontare le sfide del futuro.

Il secondo.
Prodotto, clienti e fornitori.

Il pilastro Prodotti, Clienti e Fornitori si basa su una trasparenza assoluta nei confronti di tutti i soggetti della filiera, condizione necessaria per instaurare un dialogo di valore e alimentare un clima di fiducia e collaborazione.

Dalla garanzia di qualità e sicurezza delle soluzioni offerte ai clienti a un costante impegno in progetti di ricerca e sviluppo, dal monitoraggio della produzione fino alla sempre sempre maggiore attenzione alla riduzione degli impatti ambientali. Inoltre, in ottica di una gestione più responsabile della supply chain, Mangetti Building si impegna a costruire rapporti proficui con i fornitori, tracciando i materiali lungo la catena di fornitura e condividendo con loro i principi del Codice Etico.

Il terzo.
Persone.

Tutte le attività di Magnetti Building mettono al centro la tutela delle persone e le misure di supporto necessarie per accrescere le proprie competenze lungo tutta la catena del valore.

Da un piano di welfare integrato ad un aumento progressivo delle ore di formazione, da una maggiore attenzione ai temi di diversity & inclusion anche nei ruoli apicali fino alla riduzione degli infortuni sul lavoro: per Magnetti Building le persone sono una risorsa da valorizzare e tutelare. Per questo, la Società conta di ottenere a breve la certificazione 45001 sulla sicurezza, a dimostrazione di un impegno concreto ed efficace.

Il quarto.
Ambiente.

L’attenzione di Magnetti Building per i temi della sostenibilità ambientale, si concretizza dal 2011 nel modello organizzativo della Fabbrica a ciclo chiuso, che consente di recuperare e smaltire i rifiuti direttamente nello stabilimento di produzione attraverso un impianto di depurazione delle acque. Questo progetto si inserisce in una visione di sostenibilità che riguarda non solo i processi produttivi, ma anche i prodotti e le prestazioni energetiche.

Per i primi, Magnetti Building ha ottenuto la certificazione EPD per tutta la gamma di elementi strutturali, mentre per le seconde ha attivato una serie di collaborazioni con diversi poli universitari e centri di ricerca, per studiare prodotti più performanti anche dal punto di vista energetico.

ICMQ n°PC 055

Certificazione delle caratteristiche energetiche di pannelli in calcestruzzo ai sensi del D.M. M.I.C.A. 02/04/1998

UNI EN ISO 9001

Sistema Qualità Aziendale certificato per la progettazione e produzione di componenti strutturali prefabbricati in calcestruzzo, il loro trasporto e montaggio, l’esecuzione di opere di finitura accessorie agli edifici prefabbricati.

IQNet

La più estesa e affidabile rete di organismi di certificazione internazionale. Le aziende associate sono riconosciute a livello mondiale e possono accedere ai mercati di tutto il mondo, semplificando il processo di certificazione.

EPD Environmental Product Declaration

Dichiarazione Ambientale di Prodotto che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto, inclusi dati sulle emissioni di gas serra, l’uso di risorse naturali, inquinamento dell’aria e dell’acqua, l’energia utilizzata, considerando l’intero ciclo di vita, dalla produzione dei materiali fino al suo riciclo o smaltimento.

Sviluppa con noi il tuo progetto

Parla subito con i consulenti Magnetti Building