Risalgono all’Ottocento le prime sperimentazioni nel campo delle tecnologie costruttive di prefabbricazione: si è iniziato allora a riconoscere i vantaggi derivanti dal realizzare alcuni dei componenti degli edifici in officina, per poi montarli in cantiere. La storia della prefabbricazione è continuata fino a oggi, con miglioramento della tecnica e sperimentazione di diversi materiali, tra cui il cemento. I componenti in cemento prefabbricati possono essere elementi sia strutturali che no: si possono prefabbricare travi e pilastri, pannelli di tamponamento, coperture o solai. Oggi le possibilità costruttive sono infinite, si avvalgono di tecnologie in costante aggiornamento e offrono anche opportunità di valorizzazione estetica degli edifici fino a poco tempo fa impensabili.
La prefabbricazione come sistema costruttivo per capannoni: caratteristiche e novità
Un capannone prefabbricato in cemento può essere destinato all’utilizzo industriale, agricolo o artigianale. Presenta un’ottima resistenza ad acqua, neve, vento (o altre sollecitazioni orizzontali) e gas corrosivi, nonché un maggiore isolamento termico, ideale in condizioni climatiche rigide. È una struttura prefabbricata molto più sicura e stabile rispetto a quelle realizzate in altri materiali, come i capannoni prefabbricati in legno, e comporta costi molto più contenuti. La versatilità è il suo punto di forza: può adattarsi a qualunque contesto, sia per allargare un’attività produttiva già esistente, sia per realizzare da zero un magazzino o un deposito.
Le più recenti innovazioni del settore sono innanzitutto orientate alla sostenibilità ambientale e alla resistenza antisismica, ma hanno permesso anche di ottenere capannoni industriali moderni di qualità sempre maggiore. L’uso di calcestruzzi autocompattanti, per esempio, ha permesso di ottenere un materiale facilmente lavorabile e che matura più velocemente. In questo modo si riducono i cicli produttivi e si migliora il rapporto acqua/cemento. Inoltre, si ricorre spesso ad appositi additivi per migliorare le caratteristiche del calcestruzzo. Infine, la produzione del calcestruzzo richiede meno energia rispetto al passato e in molti impianti viene recuperata l’acqua utilizzata.
I vantaggi della prefabbricazione in cemento per capannoni
La prefabbricazione è una tecnologia che opera la scomposizione dell’edificio nelle sue parti componenti, le realizza separatamente e le assembla direttamente nella sede definitiva. Con la prefabbricazione il cantiere si trasformi in un’officina di montaggio. L’obiettivo è l’aumento della produttività del settore edile e comporta diversi vantaggi rispetto all’edilizia tradizionale:
- Velocità di montaggio: l’assemblaggio e lo smontaggio dei componenti strutturali è caratterizzato da notevole flessibilità e tempi di assemblaggio ridotti, grazie anche alla presenza di cantieri snelli e semplici da organizzare
- Risparmio economico: rispetto all’edilizia normale, i costi sono certi e ridotti, grazie soprattutto alla progettazione e programmazione della fornitura;
- Riduzione dell’impatto ambientale: c’è una notevole riduzione degli scarti produttivi e tutti i componenti sono riciclabili una volta giunti a fine vita;
- Versatilità: possibilità di creare diverse composizioni a partire dagli stessi elementi oppure integrare l’utilizzo di materiali diversi, ognuno caratterizzato da determinate specifiche tecniche e vantaggi strutturali;
- Qualità strutturale: la produzione in azienda permette un maggiore controllo sulla produzione, sviluppata a stretto contatto con i responsabili di progetto per una qualità certificata dei materiali utilizzati e dei componenti prodotti.
- Performance tecniche: l’utilizzo di calcestruzzo comporta una notevole resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, elevate prestazioni energetiche e basse spese di manutenzione.
Capannoni prefabbricati di Magnetti Building: uno sguardo al futuro dell’edilizia
Duecento anni di attività nel settore dell’edilizia sono ciò che permette a Magnetti Building di agire con competenza per sviluppare nuove tecnologie, perfezionare i processi, esplorare nuovi settori e ampliare raggio d’azione. Negli anni l’azienda ha fatto dell’eccellenza nella prefabbricazione uno dei punti di forza del brand, puntando su efficienza e qualità. Attraverso l’impiego di elementi prefiniti che non richiedono lavorazioni supplementari in cantiere, come i pannelli sandwich prefabbricati in cemento, è in grado di assicurare tempi certi e costi controllabili.
La tensione costante alla qualità delle soluzioni e l’orientamento all’innovazione sono da sempre l’acceleratore del suo sviluppo. Soluzioni studiate al centimetro, adatte anche ad architetture più complesse. Logistica, produttivo, industriale, commerciale, terziario e architettura innovativa: Magnetti Building realizza soluzioni con specifiche destinazioni d’uso, anche personalizzate, integrando il calcestruzzo prefabbricato con diversi materiali e tecnologie. I risultati finali non sono semplici prefabbricati in cemento armato ma edifici evoluti sotto ogni punto di vista: sostenibili, antisismici, confortevoli, moderni e resistenti all’aggressione degli agenti atmosferici.