Le facciate ventilate sono una soluzione versatile molto utilizzata nell’edilizia contemporanea, perché presentano un vantaggio tecnico importante: un intercapedine d’aria tra parete e rivestimento, che favorisce la traspirabilità dell’edificio. La flessibilità di applicazione, garantita da un sistema di montaggio a secco, permette di installare facciate ventilate non solo su edifici esistenti ma anche su nuove costruzioni, individuando per ciascuna destinazione i materiali e le tecnologie di installazione più adatte e lasciando allo stesso tempo ampio spazio creativo a chi si occupa della progettazione e della resa estetica dell’edificio.

Struttura di una parete ventilata

Ogni facciata ventilata è formata da diversi strati funzionali, che, procedendo dall’interno verso l’esterno, si suddividono in:

  • Strato portante: parete esterna dell’edificio, che sorregge l’intera struttura della facciata ventilata;
  • Strato di isolamento termico: pannelli isolanti, naturali o chimici, installati per mezzo di un sistema di fissaggio meccanico;
  • Strato di ventilazione: spazio di discontinuità tra strato portante e rivestimento, progettato in modo tale da innescare l’“effetto camino” che favorisce la traspirabilità dell’edificio;
  • Sottostruttura: realizzata con montanti, traversi, montanti e traversi o fissaggio puntuale, permette di supportare meccanicamente il rivestimento esterno;
  • Strato di rivestimento: pannelli, lastre o elementi di rivestimento di differenti tipologia, materiale, forma, finitura e colore, installati grazie a sistemi di ancoraggio fissati allo strato portante.

Sistema di montaggio di una facciata ventilata

Il processo di installazione di una facciata ventilata ha inizio con il posizionamento delle staffe metalliche di ancoraggio. Lo schema e la frequenza del fissaggio sono determinati con appositi calcoli, in modo da essere coerenti con la modularità del paramento di finitura esterno.

Si procede quindi alla posa dei pannelli isolanti, installati per garantire la continuità dello strato isolante e il conseguente miglioramento delle prestazioni termiche, acustiche e di sicurezza antincendio.

Nel passaggio successivo la struttura portante viene fissata alle staffe metalliche di ancoraggio: avrà lo scopo di supportare i carichi gravanti sulla struttura del sistema di facciata.

Infine, si posiziona il paramento esterno, che caratterizza l’immagine dell’edificio e può essere costituito da diversi materiali, ognuno contraddistinto da specifiche caratteristiche tecniche che influenzano la progettazione dell’intero sistema.

Materiali utilizzati per facciate ventilate

Esistono in commercio facciate ventilate realizzate con i materiali più disparati, tra cui:

  • Facciate ventilate in alluminio: caratterizzate da ottime prestazioni di risparmio energetico e di controllo dell’umidità, le facciate in lamiera di alluminio si distinguono anche per facilità di installazione e manutenzione, resistenza a diverse condizioni ambientali e impatto visivo innovativo e contemporaneo;
  • Facciate ventilate in PVC: dai costi più contenuti rispetto ai sistemi tradizionali, le facciate in PVC sono caratterizzate da estrema versatilità, movimentazione facilitata grazie alla leggerezza del materiale, elevata resistenza alla flessione, agli urti e al vento e massimo livello di sicurezza in caso di eventi sismici;
  • Facciate ventilate in marmo: il marmo consente una resa estetica finale senza paragoni, ottenibile solo grazie a un’estrema accuratezza e precisione nella selezione e nel taglio del materiale, che permette anche un’agevole mantenimento e garantisce estrema durevolezza;
  • Facciate ventilate in pietra: se realizzata rispettando determinati requisiti prestazionali, una parete ventilata in pietra garantisce resistenza agli sbalzi di temperatura, alle intemperie e ai cicli di gelo e disgelo, e non cambia inoltre colore in seguito all’esposizione alla luce del sole.

Facciate ventilate in cemento

Una soluzione innovativa e versatile consiste nell’utilizzare pannelli per facciate ventilate in cemento, che uniscono estetica e funzionalità e offrono un’ampia varietà di possibilità di progettazione. Sono infatti disponibili numerose opzioni di superficie, tipologie di giunzioni e fasciature e formati di pannelli che possono essere liberamente scelti, dimensionati e combinati per comporre soluzioni di allestimento bi e tridimensionale.

Il cemento, specialmente se abbinato all’edilizia di prefabbricazione, presenta numerosi vantaggi strutturali. È infatti un materiale solido, dalla lunga durata nel tempo, che in una facciata ventilata offre un comfort resistente e duraturo. Le facciate ventilate in cemento si configurano, in conclusione, come la perfetta sintesi di design, affidabilità e funzionalità.