Magnetti Building è sempre pronta a nuove sfide per portare competenza e know-how nel settore dell’edilizia contemporanea. A dimostrarlo le partnership strette con l’Università di Genova, con il Politecnico di Milano e con SUPSI – la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, a Lugano.
Carvico (Bg), 21 marzo 2019 – Costruire collaborazioni solide e durature con le Università significa per Magnetti Building, azienda bergamasca specializzata nella prefabbricazione, conoscere le realtà scolastiche di rilievo, così da proporre agli studenti più meritevoli opportunità professionali e formative su misura, oltre che lavorare in sinergia nell’ambito di Ricerca & Sviluppo. È da questa doppia anima, divisa tra formazione e ricerca, che sono nate le preziose partnership con l’Università di Genova, con il Politecnico di Milano e infine con SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, con sede a Lugano. Così Magnetti Building guarda al futuro con ambizione e fiducia, sempre pronta a nuove alleanze per portare competenza e know-how nel settore dell’edilizia contemporanea.
Nasce dalla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Genova, il sistema costruttivo Acqua-Stop®, costituito da un manto continuo in TPO fissato alla copertura per induzione elettromagnetica, senza praticare fori. Liscia, pulita e gradevole alla vista rispetto le coperture tradizionali, questa soluzione offre anche un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e limita l’assorbimento del calore nei mesi estivi, per un maggior comfort abitativo. Stabile e atossico, Acqua-Stop® si adatta perfettamente a qualsiasi movimento strutturale ed è, inoltre, completamente impermeabile e integrabile con sistemi fotovoltaici. Infine, la durabilità del materiale, comprovata dalla British Standard, garantisce un’attesa di vita del manto di circa 25 anni.
Fondamentale per Magnetti Building è anche lo stretto rapporto instaurato con il Politecnico di Milano. Da questa partnership è stato infatti avviato il “Progetto Tegolo” per la realizzazione di nuovi elementi di copertura per grandi campate sviluppati per una commessa che a breve andrà in produzione. Di rilievo, anche l’esperienza ottenuta grazie alla realizzazione del progetto EASEE – Envelope Approach to improve Sustainability and Energy Efficiency – per il quale Magnetti Building e l’ateneo milanese, hanno studiato e realizzato soluzioni di prefabbricazione innovative per la riqualificazione energetica di edifici costruiti prima del 1975.
Chiude il panorama delle partnership con le Università, la collaborazione con il Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design di SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, che annovera tra i propri docenti anche il progettista del padiglione Bahrain, realizzato da Magnetti Building per Expo 2015. L’azienda è sempre a disposizione dell’Università anche per progetti di ricerca interni all’ateneo, quale, per esempio, la sperimentazione sul punto di rottura dei pannelli.
“ L’accoglienza di Magnetti ci ha fatto sentire a casa, e il centro di competenze di Carvico ha insegnato ai nostri studenti l’arte della prefabbricazione del calcestruzzo armato. – dichiara Giuseppe Rossi, architetto e docente SUPSI – L’8 maggio 2018, 48 studenti SUPSI, iscritti al secondo anno Bachelor del corso di laurea in architettura, hanno colto l’opportunità di visitare lo stabilimento dell’azienda di Carvico. Approfondire le logiche e i luoghi della prefabbricazione è stata un’esperienza didattica in sintonia con le strategie di apprendimento di una disciplina avida di vero e di innovazione tecnologica.”
Magnetti Building prevede infatti per le classi di architettura dei diversi atenei, la visita didattica nel proprio stabilimento, finalizzata alla conoscenza diretta della realtà lavorativa e del mondo della prefabbricazione. In questo modo, l’azienda si conferma una realtà dinamica, alla costante ricerca di nuove risorse competenti e professionali che con spirito d’iniziativa sappiano integrarsi al team, durante i tirocini formativi e nelle attività di Employer Branding.