Un’impresa da donne. È la storia di Moretti Alimentari, esempio d’eccellenza di imprenditoria al femminile, guidata da due donne determinate a realizzare il sogno del fondatore, rispettivamente padre e marito. La volontà di ampliare l’azienda di famiglia ha portato alla collaborazione con Magnetti Building, per la perfetta predisposizione del prefabbricato.

Carvico (Bg), giugno 2019 – Donne appassionate, ambiziose e pronte a inseguire un sogno. Protagoniste di questa storia sono Michela e Sandra Moretti, che hanno guidato la propria azienda famigliare Moretti Alimentari, punto di riferimento per la vendita al dettaglio di carni fresche e altri prodotti alimentari, verso un importante progetto di ampliamento, inseguendo il sogno del fondatore Vittorio Moretti, rispettivamente padre e marito delle due donne. È in questo intreccio di obiettivi, desideri e aspirazioni che si inserisce Magnetti Building, azienda bergamasca specializzata nella prefabbricazione, pronta ad accompagnare la visione di questa impresa “in rosa” realizzando chiavi in mano un edificio tecnico, predisposto a contenere una grande cella frigorifera. Costruito in collaborazione con l’impiantista utilizzando il BIM – Building Information Modeling, il metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, gestione e realizzazione di costruzioni attraverso l’aiuto di un software intelligente e con grafica 3D, Magnetti Building è stata in grado di creare un involucro perfettamente compatibile per le esigenze della committenza.

La storia dell’azienda ha inizio negli anni ’60, quando Vittorio Moretti e Maria Bambina Gandioli creano l'”Ingrosso Polleria Moretti” come ampliamento di un commercio alimentare cominciato due generazioni prima, a Stezzano alle porte di Bergamo. Nel 1985 viene assunta la nuova ragione sociale “Alimentari Moretti” che porta alla crescita e alla specializzazione nelle lavorazioni e nelle forniture a livello regionale per ristoranti, mense aziendali, scolastiche e istituti e al conseguente aumento dei prodotti trattati. Alla Sede di Curno (BG), nel 1990 si aggiunge la filiale di Ciliverghe di Mazzano (BS) per far fronte a tutte le richieste dei clienti che operano verso il Lago di Garda, distribuendo gli stessi prodotti lavorati e commercializzati dalla sede. La filiale di Ciliverghe comprende anche un negozio per la vendita al dettaglio di prodotti congelati.

“Alla morte di nostro padre, 9 anni fa, io e mia madre abbiamo preso le redini dell’azienda e abbiamo deciso di portare avanti il suo progetto. – spiega Michela Moretti, titolare dell’azienda Moretti Alimentari – La nostra è un’azienda familiare, non solo perché gestita dalla nostra famiglia, ma perché vogliamo che i nostri collaboratori si sentano al lavoro come a casa. L’ampliamento dell’azienda ha quindi il duplice scopo di rispondere alle richieste del mercato e di aumentare il wellness aziendale, migliorando ancor più le condizioni dei nostri dipendenti durante le loro attività lavorative.”