NESSUN FERMO DI PRODUZIONE PER L’AMPLIAMENTO DELLO STABILIMENTO DI CVB, IMPRESA DEL GRUPPO AGRATI, SPECIALIZZATA NELLO STAMPAGGIO PER IL SETTORE AUTOMOTIVE ED ELETTROTECNICO.

Dalle fondazioni fino al tetto, un progetto chiavi in mano che ha visto impegnato il team di Magnetti Building per l’ampliamento di oltre 6.000 m2 della fabbrica di Vercelli, incluso la realizzazione di due nuove palazzine per gli uffici, avvenuto senza alcuna interruzione della produzione.

Carvico (Bg), 25 febbraio 2019 – Magnetti Building, azienda bergamasca specializzata nella prefabbricazione, è stata protagonista, in collaborazione con il progettista Arturo Montanelli ARDEA Lecco, del progetto per l’ampliamento di oltre 6.000 m2 della fabbrica di CVB, azienda di riferimento per il fissaggio industriale appartenente ad Agrati Group, leader mondiale in sistemi e componenti di fissaggio. Già cliente storico di Magnetti Building, CVB ha scelto per la prima volta la soluzione chiavi in mano, ovvero la realizzazione dell’opera edile completa, dalle fondamenta fino al tetto. Una vera sfida per l’azienda che ha terminato i lavori, mentre la fabbrica a ciclo continuo proseguiva senza problematiche le proprie attività.

Nata a Vercelli quasi 30 anni fa, CVB rappresenta oggi un polo specializzato nella produzione di pezzi di forma per i settori Automotive ed Elettrotecnico. La sua esigenza era quella di non poter in nessun caso interrompere la produzione della propria fabbrica a ciclo continuo. È qui che entra in gioco l’estrema flessibilità del prefabbricato Magnetti e del suo progetto chiavi in mano che ha concesso a CVB di proseguire senza alcun giorno di stop le proprie mansioni. L’abilità del team nel montaggio ha permesso di avanzare i lavori inseguendo lo spostamento delle linee produttive in modo da non bloccare mai le attività.

La progettazione è stata creata in BIM – Building Information Modeling, il metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, gestione e realizzazione di costruzioni attraverso l’aiuto di un software intelligente e con grafica 3D. Le rappresentazioni tridimensionali hanno consentito di aiutare i responsabili di reparto a organizzare e coordinare lo spostamento della produzione in modo da non incorrere in blocchi operativi.

Un progetto importante per CVB che, grazie alla collaborazione e all’esperienza di Magnetti Building, è riuscita a trovare la soluzione ottimale per la riuscita della commessa, con il vantaggio di avere un unico referente che lo accompagnasse lungo tutte le fasi dell’intervento. Il risultato è stato quindi un progetto chiavi in mano, che ha garantito il controllo e il coordinamento di tutte le fasi costruttive, in grado di non intaccare l’esercizio della fabbrica e mantenerla quindi in continua attività.