Magnetti Building riduce del 20% il tempo necessario per la progettazione e la costruzione di progetti prefabbricati e diminuisce del 80% il numero di errori nella fabbricazione e nella costruzione.

Non è comune che le aziende aggiornino i loro processi. Tuttavia, quando lo fanno, vengono pianificate modifiche significative con l’obiettivo di migliorare una o più metriche di successo. I processi riguardano il modo in cui le risorse lavorano insieme per ottenere i risultati desiderati, e nell’industria del calcestruzzo prefabbricato, ci sono molti processi. Il più semplice è il processo di produzione, che si riferisce al modo in cui il calcestruzzo viene versato sopra il rinforzo e qualsiasi altro elemento incorporato. Ma per arrivare a questo, un altro processo importante deve avvenire prima: la progettazione per la fabbricazione degli elementi prefabbricati.

Anche la trasparenza di un’azienda che sta subendo tali cambiamenti è rara. Tuttavia, Magnetti Building, uno dei maggiori produttori italiani di prefabbricati, crede che l’industria in cui operano debba migliorare e, dato il loro DNA di due secoli nell’industria delle costruzioni, hanno la responsabilità di dare l’esempio. Offrono competenze integrate di pianificazione e operative per fornire soluzioni complete e chiavi in mano con un basso impatto ambientale per progetti che vanno dai centri logistici agli edifici industriali e commerciali, agli hotel e alle strutture ricettive, e altro ancora.

Avendo già consegnato oltre 24.000.000 mq. (258.000.000 sq. ft.), come possono migliorare continuando a realizzare nuovi edifici per i loro clienti? Vediamo come la migrazione da CAD a BIM migliora diversi processi di Magnetti.

Roberto Volpi, ingegnere e project manager di Magnetti Building, afferma che ci sono state diverse ragioni per cui l’azienda ha deciso di passare dalle soluzioni basate su CAD a Revit per la progettazione e la modellazione degli edifici prefabbricati: una progettazione più veloce e accurata, una migliore collaborazione, oltre a una logistica e una fabbricazione ottimizzate.

Magnetti fornisce molti tipi di elementi prefabbricati, come colonne, fondazioni singole, pannelli di facciata, solai TT e pannelli per tetti. Per modellare efficacemente questi elementi secondo i requisiti esatti di fabbricazione specifici della linea di produzione di Magnetti, si sono rivolti a Precast Designer per Revit di Massimo Speziani, uno strumento per progettare, analizzare e produrre elementi prefabbricati.

Poiché la progettazione dei progetti non poteva fermarsi durante la transizione a Revit, Magnetti ha optato per una migrazione a più fasi. Nella fase 1, hanno iniziato a utilizzare Precast Designer per Revit per modellare accuratamente per la fabbricazione. Per tetti e facciate, utilizzano la segmentazione automatica basata su regole per definire elementi prefabbricati planari. Anche le parti di montaggio e molti altri tipi di elementi incorporati vengono posizionati automaticamente. Il posizionamento di tali elementi può essere ottimizzato utilizzando il nesting bidimensionale e altre regole di area personalizzabili. Ciò che è ancora più utile è che, grazie a questa routine automatizzata, gli ingegneri possono rapidamente iterare attraverso diverse opzioni, utilizzando diversi tipi di elementi incorporati da vari fornitori e selezionando la soluzione più conveniente.

La progettazione e la dettagliatura di elementi prefabbricati complessi e curvi sono state anch’esse migliorate grazie a questa transizione. Tali pannelli vengono utilizzati per creare tetti estetici, ma facili da costruire, per vari tipi di edifici.

Un’altra caratteristica utile per Magnetti è la possibilità di assegnare diversi materiali alle superfici finite dei pannelli. Questo li aiuta a rafforzare un differenziatore competitivo chiave, offrendo design unici basati sui loro elementi pre-finiti, che hanno una migliore qualità di costruzione e durabilità rispetto a quelli creati in situ e contribuiscono a ridurre il tempo complessivo di costruzione.

Per garantire che l’assemblaggio in loco degli elementi prefabbricati proceda secondo i piani, varie tolleranze sono incorporate nel processo di modellazione. Ogni bordo del pannello può avere una tolleranza diversa. Utilizzando le capacità di Revit di rispettare le diverse prospettive di ciascun utente, il modello architettonico coesiste senza mostrare questi scostamenti. Si noti nelle due immagini qui sotto come appare la vista 3D utilizzata dagli architetti rispetto a quella utilizzata dai dettagliatori dei prefabbricati.

Precast Designer per Revit gestisce questo processo utilizzando parti e livelli di dettaglio per le famiglie di Revit. Inoltre, può modellare automaticamente vari smussi personalizzabili, profili dei bordi e elementi incorporati speciali.

Successivamente, utilizzando il Precast Designer per Revit, i pannelli vengono numerati in base a regole personalizzabili con tolleranze incorporate quando si confrontano istanze molto simili. Ad esempio, l’intera geometria di un elemento e i suoi elementi incorporati possono essere utilizzati come criterio per identificare elementi identici, oppure si possono considerare anche le differenze tra diversi parametri. E, poiché l’industria del prefabbricato ha così tanti metodi diversi, è possibile tenere traccia o ignorare anche le differenze tra gli elementi incorporati in un elemento prefabbricato.

Il passaggio finale della modellazione e della dettagliatura per la fase di fabbricazione consiste nella creazione dei prodotti per la fabbrica. Magnetti possiede sia la progettazione che la fabbricazione degli elementi, il che rende più semplice il coordinamento tra i team che gestiscono questi due processi. Tuttavia, per produrre prodotti di alta qualità, sono necessarie disegni di negozio di alta qualità.

Il Precast Designer per Revit genera disegni di negozio automatici secondo lo standard di Magnetti, poiché sfrutta l’API di Structural Precast di Revit per estendere le sue capacità native. La disposizione di ogni foglio e il modo in cui gli elementi sono dimensionati e etichettati sono configurati in modo che i disegni assomiglino a quelli che Magnetti stava creando utilizzando le tecnologie CAD.

Una caratteristica speciale dell’app è la possibilità di firmare digitalmente ogni foglio utilizzando la tecnologia blockchain. Magnetti vede molto potenziale in questo, poiché consentirebbe loro di avere un miglioramento nella gestione delle revisioni ed è uno dei componenti chiave di un sistema integrato di tracciabilità. Un esempio di utilizzo è la gestione della documentazione cartacea. Questo sistema garantisce che venga utilizzata la documentazione più recente. La tecnologia è integrata con la configurazione del disegno. Ogni volta che un elemento è pronto per la produzione, l’assemblaggio viene bloccato e viene generato e salvato un hash blockchain nel codice QR.

Come accennato all’inizio, Magnetti sta implementando la migrazione da CAD a BIM attraverso diverse fasi. La Fase 2 è stata recentemente avviata e ha portato a sostanziali miglioramenti. Nei loro progetti guidati dall’innovazione, il rinforzo viene ora generato automaticamente in base ai risultati dell’analisi strutturale, che il Precast Designer per Revit può leggere da Autodesk Robot Structural Analysis Professional, Autodesk Structural Bridge Design e qualsiasi altro software di analisi strutturale che possa scambiare risultati di analisi con Revit.

Per gli elementi di struttura, il rinforzo e i cavi di pre-compressione vengono creati. Anche le connessioni tra gli elementi planari e tra colonne e travi saranno generate automaticamente.

Se sono disponibili più pacchetti di risultati da Robot Structural Analysis Professional, il Precast Designer per Revit consente di scegliere quale dovrebbe essere utilizzato per la verifica del codice.

Utilizzando il completo set di strumenti di annotazione di Revit per i disegni di negozio, compresi i dettagli delle piegature delle barre e il motore di automazione dei disegni prefabbricati, il Precast Designer per Revit ha aiutato Magnetti ad automatizzare i loro disegni di negozio degli elementi secondo lo standard della loro fabbrica, così come i disegni dettagliati dei pezzi di connessione utilizzati per collegare gli elementi prefabbricati.

Per la prossima fase, la collaborazione basata su IFC sarà implementata per guidare la logistica e la fabbricazione. Poiché il formato standard IFC è piuttosto limitato per quanto riguarda le informazioni esportate, Magnetti si affiderà al Precast Designer per Revit per ottenere file IFC personalizzati, contenenti tutti i parametri necessari dalla fase di modellazione in avanti.

Per la fabbricazione, vengono utilizzate informazioni geometriche e non geometriche specifiche, come specifiche del materiale, istruzioni di montaggio e parametri di controllo qualità che guidano la produzione dei componenti edilizi. Questa integrazione aiuta a garantire precisione e coerenza durante tutto il processo di produzione, migliorando ultimamente la produttività e riducendo gli errori. Come prossimo passo, Magnetti e il team di Massimo valuteranno alcuni sistemi di produzione avanzati con supporto integrato per IFC, garantendo che i dati di progettazione codificati nel formato IFC possano essere integrati senza problemi nel flusso di lavoro di fabbricazione.

Inoltre, i file IFC agevolano i requisiti di trasporto, stoccaggio, imballaggio e distribuzione degli elementi prefabbricati poiché contengono dati sulle dimensioni, peso, marchi e altri parametri che consentono all’ufficio logistico di pianificare ed eseguire in modo efficiente gli orari di consegna.

La fabbricazione è il processo più costoso, secondo Magnetti. Implementando il BIM, sono stati in grado di ottimizzare il programma di produzione, aumentando la produzione e la qualità degli elementi prefabbricati. Secondo Magnetti, il numero di errori nelle fasi di fabbricazione e costruzione è diminuito dell’80%.

Fidandosi di una singola fonte di verità con il modello Revit, saranno in grado di ottimizzare la consegna degli elementi prefabbricati sul sito di costruzione, utilizzando strumenti che possono raggruppare più efficientemente gli elementi in base alla capacità di un camion combinata con il peso e la lunghezza dei componenti prefabbricati.

Sul sito di costruzione, possono utilizzare i gru in modo più efficiente ottimizzando i layout su cui gli elementi vengono sollevati da ciascuna gru.

Alla fine, Magnetti si aspetta di aver ottimizzato l’intero flusso di lavoro dalla progettazione alla fabbricazione e alla costruzione. L’ecosistema di cui l’azienda fa parte è cambiato radicalmente negli ultimi 50 anni; mirare a un mercato specifico non è più il percorso più valido, poiché la domanda dei clienti è diventata sempre più frammentata. Devono rispondere a richieste uniche da parte di tutti i tipi di clienti e progetti.

Finora, riportano una riduzione del 20% del tempo per la progettazione e il dettaglio dei progetti prefabbricati, e hanno riscontrato una riduzione del 20% del tempo del processo di costruzione. Questi sono numeri solidi, specialmente considerando che Magnetti aveva già perfezionato i flussi di lavoro automatizzati basati su CAD nel corso dei decenni.

Che si tratti di parlare con architetti, società di ingegneria, general contractor o proprietari di edifici e che si tratti di una nuova grande struttura industriale, di un piccolo edificio prefabbricato o di un proprietario che deve ampliare un edificio esistente, il passaggio da Revit al Precast Designer for Revit è ciò che fa sentire a Magnetti la sicurezza di poter realizzare qualsiasi cosa.

A questo LINK l’articolo completo pubblicato dal nostro partner Autodesk.