info di progetto
ClienteAcciai Tubi
LocationTerno d'Isola (BG)
SoluzioniOpera
ProgettistaStudio Pedruzzi

Per soddisfare le esigenze della ditta Acciaitubi, specializzata nella produzione di tubazioni metalliche per settori quali idrotermosanitario, elettrico, carpenteria, ponteggi e segnaletica, Magnetti Building ha realizzato un significativo ampliamento della sede produttiva. L’obiettivo principale dell’intervento era quello di creare un nuovo spazio magazzino privo di vincoli strutturali interni, garantendo così la massima flessibilità d’uso.

Il nuovo edificio, concepito come un comparto unico con una luce di 25 metri, è stato realizzato utilizzando il tegolo Tecnoplan e elementi a macroshed. Questa soluzione progettuale ha permesso di ottenere un’ottimale illuminazione naturale degli spazi interni, riducendo così il consumo energetico per l’illuminazione artificiale. Inoltre, l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura contribuisce ulteriormente al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale dell’intero complesso.

L’edificio è stato costruito a ridosso del comparto produttivo esistente, riutilizzando parte dei pannelli già presenti. Questa scelta progettuale ha permesso di ridurre gli sprechi derivanti dalla demolizione e di mantenere un aspetto visivamente omogeneo per la parete principale.

A completamento del corpo magazzino, Magnetti Building ha realizzato una palazzina destinata ad ospitare i locali dei servizi alla produzione, tinteggiato poi di colore bianco in modo da conferire un aspetto uniforme e integrato all’intero complesso.

L’intervento è stato realizzato in soli 6 mesi con la soluzione Opera, coprendo tutte le fasi del progetto, dal primo scavo all’ultimo dettaglio, compresi gli impianti.