info di progetto
ClienteCsc Costruzione Sa Impresa Svizzera
LocationRenens/Losanna
SoluzioniForma
AmbitiTerziario
ProgettistaFerrari Architects Losanna

Nella parte occidentale di Losanna, il progetto Parc du Simplon è riuscito nell’intento di rianimare il quartiere di Rennes Entrepôts. Con la creazione di nuove unità abitative, uffici, negozi, spazi di d’incontro, aree gioco, piste ciclabili, piazze alberate e giardini, il quartiere ha acquisito un nuovo volto, diventando un luogo accogliente e vivibile per tutti.

Il contributo di Magnetti Building ha riguardato la costruzione di otto palazzine residenziali, dotate di un piano terra predisposto per attività commerciali. Abbiamo fornito elementi verticali prefabbricati di facciata, portanti e di rivestimento, con una coibentazione in lana di roccia e compartimentazione al fuoco, garantendo efficienza energetica e sicurezza antincendio.

I pannelli utilizzati per la costruzione presentano una finitura esterna in graniglia di marmo microlavata in tre diverse tonalità, giallo, marrone e rosso. L’installazione degli elementi è stata eseguita piano per piano, consentendo lo sviluppo verticale dell’edificio e il collegamento tra pannelli e solai. Grazie a questa innovativa tecnica costruttiva, il progetto è stato completato in soli sei mesi, dimostrando i vantaggi e la flessibilità della prefabbricazione.

Un tempo pianura paludosa, poi stazione di smistamento, il quartiere di Rennes Entrepôts risuona da tempo come un deserto industriale.

Con il progetto Parc du Simplon, il quartiere ha ripreso vita. Un esempio virtuoso di riqualificazione e di come la prefabbricazione può essere una soluzione adatta a diversi contesti.