Intervento di Magnetti Building: Trafilerie Mazzoleni è una storica industria produttrice di fili di acciaio e prodotti metallurgici con più di un secolo di storia alle spalle.
Per il nuovo centro direzionale dell’azienda, collocato nel cuore di Bergamo, Magnetti Building ha realizzato le facciate prefabbricate in c.a.
Il progetto, affidato allo Studio Capitanio Architetti di Remo Capitanio, è realizzato completamente a secco ed è caratterizzato da una forma essenziale, ritmata sia da un’alternanza di tonalità chiare e scure che da una trama mutevole alla direzione del sole.
L’edificio è privo degli sporti di gronda, richiama l’aspetto di una fabbrica ma, al tempo stesso, è reso dinamico da una pelle esterna in costante movimento caratterizzata da trame di bottoni.
Sviluppato su due livelli e composto da due unità immobiliari di 500 mq, è stato progettato con sistemi di prefabbricazione in modo da ridurre i tempi di esecuzione ad otto mesi complessivi. La struttura è realizzata in carpenteria metallica con un telaio regolare che influenza l’orditura delle facciate, mentre la copertura si sviluppa con un sistema a cassette di acciaio prefabbricate utilizzate per la prima volta in Italia.
L’alternanza di pannelli prefabbricati in cemento armato bianco texturizzato e i serramenti bruniti donano alla facciata un ruolo principale nella composizione del volume. Inoltre, l’alternanza di superfici lisce con finitura acidata a superfici bugnate diventa particolarmente evidente a seconda della posizione del sole.
I pannelli sono stati ingegnerizzati mediante l’impiego di matrici customizzate e si alternano con i serramenti, che sono portati in evidenza da sottili imbotti e completati da rivestimenti in lamiera grecata brunita in grado di compensare i dislivelli interni del solaio intermedio e della copertura.
Questo nuovo edificio, ricostruito sul sedime originale del comparto, fornisce nuovi uffici amministrativi, dotati di un carattere essenziale e contraddistinti da una scalinata in ferro di colore verde, all’interno di una struttura in cui il colore bianco della finitura si alterna con quello scuro di pavimenti e dei serramenti.