Intervento di Magnetti Building: Realizzata dall’azienda Vittoria Group, il progetto architettonico è stato invece affidato allo Studio Tempus Arch. & Design di Gaetano Colombo da decenni affermato leader nel settore dell’architettura e del design di interni, unito al suo team di professionisti in collaborazione con Arch. Alberto Previtali. Lo stesso si è sviluppato su un’area complessiva di 50.000 mq occupata da tracciati sterrati realizzati con pavimentazione permeabile e materiali naturali.
All’interno di questo complesso, è sorto il primo parco al mondo che permette di testare pneumatici per la bicicletta, caratterizzato da piste di diversa difficoltà realizzate in larga misura con materiali naturali. Si tratta di uno spazio total-green in cui ciclisti professionisti e amatoriali possono mettersi alla prova su tracciati di diversa tipologia.
In questa struttura trova spazio anche Vittoria House, edificio costituito da diversi locali di servizi destinati ai visitatori, dalla ristorazione alle sale conferenze fino a spazi destinati al deposito delle biciclette. Realizzata seguendo principi di sostenibilità e armonia, Vittoria House si colloca in continuità con l’architettura preesistente e integrata sia con il paesaggio circostante che con il Park che l’attraversa sulla sua copertura.
La sua realizzazione ha previsto anche l’utilizzo di materiali naturali, riciclati e riciclabili, e si è avvalsa di tecnologie per il risparmio energetico, oltre a riutilizzare le acque piovane, secondo una politica ambientale e sostenibile che ha contraddistinto la costruzione dell’intera struttura.