BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

I NUMERI DI UN IMPEGNO CONCRETO

Il primo Bilancio di Sostenibilità di Magnetti Building si fonda su obiettivi ambiziosi, su traguardi importanti e su progetti capaci di portare valore grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i collaboratori.

Un documento che racconta impegno, serietà, risultati e una visione unica di futuro, uno strumento che non solo misura il raggiungimento degli obiettivi, ma che aiuta a direzionare gli sforzi, individuare le aree di miglioramento, fare la differenza sul territorio e per tutti gli stakeholder.

-18%

consumo energia elettrica 
rispetto al 2022

-29%

consumo combustibili fossili rispetto al 2022

1.307

 ore di formazione nel 2023

17%

materiali riciclati utilizzati

500

KWp prodotti dall’impianto fotovoltaico

GOVERNANCE

Magnetti Building adotta un sistema di Governance etico e trasparente, che definisce e incorpora i valori della Società e costruisce con coerenza un percorso di crescita sostenibile e lungimirante.

Dalla divulgazione e condivisione del Codice Etico con tutti i collaboratori fino allo sviluppo di un sistema di Risk Management: Magnetti Building si impegna a consolidare una governance pronta ad affrontare le sfide del futuro.

Magnetti Building adotta e promuove una politica di trasparenza assoluta nei confronti di tutti gli stakeholder e i soggetti della filiera, così da instaurare un dialogo di valore e alimentare un clima di fiducia e collaborazione.
Una serie di rapporti che si costruiscono con la garanzia di qualità e sicurezza delle soluzioni per i clienti, con progetti di ricerca e sviluppo per il miglioramento dei prodotti e con una gestione più responsabile dei rapporti coi fornitori.

PRODOTTI, CLIENTI E FORNITORI

PERSONE

Tutte le attività di Magnetti Building mettono al centro le misure di supporto necessarie per migliorare le competenze e la tutela delle persone. Un impegno concreto, che ha portato all’ottenimento della certificazione 45001 sulla sicurezza.

Da un piano di welfare integrato ad un aumento progressivo delle ore di formazione, da una maggiore attenzione ai temi di diversity & inclusion fino alla riduzione degli infortuni sul lavoro: per Magnetti Building le persone sono una risorsa da valorizzare e tutelare. 

L’attenzione di Magnetti Building per i temi della sostenibilità ambientale, riguarda i processi produttivi, i prodotti e le prestazioni energetiche globali.


Dal 2011, la realizzazione della Fabbrica a ciclo chiuso permette di recuperare e smaltire i rifiuti internamente. Inoltre, l'azienda ha ottenuto certificazioni EPD per tutti i suoi elementi strutturali e collabora con università e centri di ricerca per sviluppare materiali più performanti e sostenibili.

AMBIENTE

COMITATO DI SOSTENIBILITà

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, tracciare nuove direzioni e monitorare l’andamento delle iniziative e dei progetti di sostenibilità, Magnetti Building ha istituito un comitato ad hoc. Collaboratori interni, enti esterni e dirigenti che lavorano insieme per dare forma a un futuro più sostenibile.

Benedetta Grigolin

AD Magnetti Building

Marco Preda

Direttore Generale Magnetti Building

Stefano Frezza

CFO Magnetti Building e TesiSystem

Sergio Signorini

Direttore tecnico e strategico Magnetti Building

Alessandro Tedone

Direzione acquisti Magnetti Building

Alessandro Bestetti

Direttore commerciale Magnetti Building

Fernanda Circi

Direttore risorse umane Magnetti Building e TesiSystem

Alice Magni

Direttore Marketing e comunicazione Magnetti Building e TesiSystem