Strutture prefabbricate in cemento armato: componenti e vantaggi

22 Maggio 2024

Gli edifici, sia industriali che residenziali, si stanno evolvendo negli ultimi decenni in costruzioni complesse, dall’elevato contenuto tecnologico. L’edilizia di prefabbricazione gioca un ruolo fondamentale in questo processo, offrendo soluzioni sempre più avanzate e sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale, in grado di ottimizzare tempi e costi e accrescere la profittabilità degli interventi.

I prefabbricati in cemento armato sono strutture versatili che grazie alle loro caratteristiche soddisfano diverse esigenze costruttive, dallo stoccaggio alle operazioni di carico e scarico. Il cemento armato è il materiale principale, composto da cemento, sabbia, ghiaia, acqua e rinforzato con barre d’acciaio. Questa combinazione conferisce al cemento la capacità di sopportare sia le forze di compressione che quelle di trazione, garantendo una struttura solida e durevole. L’uso di strutture prefabbricate prevede la produzione degli elementi in appositi stabilimenti per poi trasportarli in cantiere e assemblarli.

Una struttura in cemento armato prefabbricata garantisce la razionalizzazione dei processi produttivi e il controllo di qualità e degli standard edilizi, oltre a tempi ridotti di realizzazione, smontaggio semplificato, riduzione degli scarti e possibilità di riciclaggio degli elementi a fine vita. Componenti strutturali diversificati danno vita a varie tipologie di strutture ed edifici prefabbricati in cemento armato, ciascuna delle quali con caratteristiche specifiche.

Elementi strutturali prefabbricati in cemento armato

Gli elementi strutturali prefabbricati in cemento armato sono diversi e versatili e garantiscono la costruzione di edifici prefabbricati a prezzi più contenuti rispetto alla costruzione in opera.

Elementi di fondazione dei prefabbricati in cemento armato

La fondazione è l’elemento più importante e delicato delle strutture prefabbricate: la scelta del tipo di fondazione da applicare dipende dalla natura, spesso incerta, del terreno su cui la struttura deve posare. Due tipologie di fondazione molto comuni sono i plinti e i collari, entrambi spesso prefabbricati in cemento armato per garantire tempi e costi certi fin dalle fasi preliminari del progetto, una posa più agevole e maggiore controllo, qualità e certificazione della struttura. Entrambi hanno la funzione di ripartire i carichi puntuali su una superficie di area sufficientemente grande da far sì che siano soddisfatti i requisiti di resistenza richiesti dalle normative.

Pilastri in cemento armato prefabbricati

I pilastri prefabbricati in cemento armato sono una struttura verticale predisposta al sostegno di altre membrature. Garantiscono una riduzione degli ingombri e la concentrazione delle sollecitazioni su una limitata zona d’appoggio. Realizzarli in cemento armato comporta numerosi vantaggi, tra i quali resistenze al fuoco elevate, resistenza agli agenti atmosferici quali neve e vento, migliori prestazioni energetiche grazie a un’elevata massa termica e resistenza alla corrosione. Combinati con la prefabbricazione, si ottiene velocità di montaggio, risparmio economico, riduzione dell’impatto ambientale e versatilità progettuale. Le misure dei pilastri in cemento armato sono variabili e con altezze mutevoli.

Travi prefabbricate in cemento armato

Le travi sono elementi strutturali soggetti a carichi flettenti, facenti parte della struttura portante di un edificio e in particolare della struttura di elevazione. Utilizzare travi prefabbricate all’interno di strutture in cemento armato permette di ottenere: contenimento dei costi, riduzione della necessità di attrezzatura e manodopera specializzata, snellimento dei lavori, maggiore sicurezza e redditività dell’investimento, ottime prestazioni del materiale di costruzione e migliore controllo della progettazione. Una tipologia particolare, tra le strutture prefabbricate in cemento armato, è costituita dalle travi prefabbricate precompresse, che dimostrano maggiore leggerezza e resistenza a trazione del conglomerato cementizio.

Tegoli prefabbricati in cemento armato

Il tegolo è tra i più comuni elementi utilizzati per la realizzazione del solaio e delle coperture prefabbricate in cemento armato, in quanto presenta un’elevata versatilità: può essere adattato alle esigenze strutturali delle più diverse tipologie di edifici, specialmente dove è necessaria la copertura di luci importanti. Esistono numerose tipologie di tegolo prefabbricato, tra cui le più comuni sono i tegoli piani prefabbricati e i tegoli alari prefabbricati. Entrambe le soluzioni in cemento prefabbricato consentono un montaggio veloce e a basso rischio, oltre a presentarsi con un aspetto leggero ed elegante e a garantire prestazioni statiche elevate.

Lastre in cemento armato prefabbricate

Le lastre prefabbricate in calcestruzzo armato, specie se di grandi dimensioni, sono destinate soprattutto alla realizzazione di pavimentazioni carrabili, anche temporanee, per piazzali esterni di insediamenti industriali e commerciali. All’interno di una struttura in calcestruzzo armato, garantiscono velocità esecutiva, una notevole semplificazione nelle operazioni di posa in opera e una maggiore garanzia di sicurezza, oltre a un minore spreco di materiali. Inoltre, presentano elevate performance in termini acustici rispetto alle lastre in materiali misti, come il laterocemento. Infine, contribuiscono a far sì che nelle intere strutture prefabbricate in cemento armato i prezzi rimangano contenuti.

Pannelli prefabbricati in cemento

I pannelli prefabbricati permettono numerose possibilità compositive, possono essere disposti con orientamento orizzontale o verticale, abbinati fra loro e integrati con altri elementi costruttivi. Tra le tipologie maggiormente utilizzate:

  • Pannelli in calcestruzzo spessi: sono caratterizzati da un’elevata resistenza strutturale e sono utilizzati per realizzare pareti con funzioni portanti. La finitura può variare in funzione del loro utilizzo e può essere abbinata, internamente, a elementi con funzione di isolamento termoacustico;
  • Pannelli in calcestruzzo sottili: leggeri, con spessore ridotto, si utilizzano come tamponature in edifici che hanno una struttura portante in calcestruzzo armato o in acciaio. Richiedono, come i precedenti, un trattamento per migliorare l’isolamento termoacustico e possono essere rinforzati con fibre di vetro per aumentare la resistenza agli sforzi di trazione e flessione;
  • Pannelli in calcestruzzo a doppio paramento: questa tipologia contiene all’interno una camera d’aria che aumenta la coibenza termoacustica della struttura. Questi pannelli possono essere usati con funzioni strutturali se dotati di armatura metallica che trasferisce i carichi attraverso lo strato isolante;
  • Pannelli di tamponamento: si tratta di pannelli capaci di abbattere diversi agenti inquinanti, composti da cemento con proprietà fotocatalitiche che, irradiato dalla luce, ossida le sostanze tossiche che si depositano sugli edifici e le trasforma in composti non tossici.

Strutture in cemento armato prefabbricato

La versatilità degli edifici prefabbricati è tangibile a partire dalla varietà di strutture che è possibile costruire: prefabbricati in cemento ad uso commerciale, capannoni industriali, edifici prefabbricati ad uso logistico, capannoni prefabbricati in cemento per il terziario. Vediamoli nel dettaglio.

Prefabbricati in cemento ad uso commerciale

Negli ultimi anni la crescita delle commesse di prefabbricati in cemento ad uso commerciale, insieme allo sviluppo urbano, hanno ridisegnato il panorama cittadino: oggi i progettisti devono realizzare un edificio che superi il semplice contenitore funzionale per il commercio e che possa trasformarsi in un centro commerciale o centro espositivo sicuro e di un certo pregio estetico.

Prefabbricati in cemento ad uso industriale

I capannoni prefabbricati in cemento ad uso industriale generalmente si trasformano in strutture destinate alla produzione: il grande spazio che si distribuisce soprattutto orizzontalmente viene utilizzato per i processi produttivi, circondato dalle superfici marginali che vengono utilizzate per zone di servizio a supporto delle principali.

Prefabbricati in cemento ad uso logistico

La realizzazione di prefabbricati in cemento ad uso logistico attribuisce all’utente un ruolo che supera quello di semplice fruitore, diventando protagonista attivo: il trend in crescita della vendita online, infatti, da diversi anni porta alla naturale costruzione di nuovi magazzini sempre più organizzati e con layout specifici, gestiti da operatori che hanno specifiche esigenze di spazi di lavoro ben strutturati.

Prefabbricati in cemento per il terziario

Anche nella costruzione di prefabbricati in cemento destinati al terziario come grandi uffici e palazzi di rappresentanza, i progettisti devono saper combinare funzionalità, estetica e vivibilità rispondendo alle necessità dimensionali e di efficienza energetica che richiedono edifici come questi.

Quanto costa un prefabbricato in cemento?

Eliminata la variabile del materiale utilizzato, per determinare i costi dei prefabbricati in cemento armato è bene tenere in considerazione altri elementi che hanno più o meno influenza sul risultato finale:

  • Destinazione d’uso;
  • Collocazione;
  • Superficie interessata dalla costruzione;
  • Forma e dimensioni;
  • Varianti strutturali;
  • Necessità di trattamenti di impermeabilizzazione, coibentazione e isolamento;
  • Costi vivi legati alla manodopera;
  • Spese di trasporto e montaggio.

Interventi ordinari e straordinari

L’esposizione agli agenti atmosferici, i movimenti strutturali o la formazione della ruggine sui ferri di armatura possono rendere gli edifici in cemento armato soggetti a deterioramento, richiedendo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Anche la prevenzione del rischio sismico è indispensabile per incrementare la sicurezza strutturale dei prefabbricati, così come la riqualificazione degli stessi, a seguito di un’analisi generale dello stato generale di salute del prefabbricato. Tali interventi, ordinari o straordinari, possono richiedere spese aggiuntive.

Magnetti Building: prefabbricati in cemento armato

Magnetti Building è il punto di riferimento per le soluzioni chiavi in mano di edifici prefabbricati in cemento armato.

Grazie all’impiego di elementi e componenti prefiniti che non necessitano di alcuna lavorazione supplementare in cantiere, garantisce tempi e costi certi, veloci, trasparenti e controllabili.

Progetta e realizza elementi base, coperture, pannelli, pensiline, portali, angoli e scuretti che possono essere customizzati in dettaglio e rapidamente, così come pezzi unici per forma, colore, finitura, dimensione e applicazione.

I prefabbricati a marchio Magnetti Building rappresentano la massima eccellenza in termini di sostenibilità ambientale, comfort, resistenza al fuoco delle strutture prefabbricate, resistenza agli agenti atmosferici e sicurezza e performance nel tempo.